Font Retro: Download raccolta di 35 TTF
Ho raccolto per te 35 Font Retrò: puoi installare questi caratteri nel tuo PC windows o Mac ed utilizzarli per la grafica del tuo sito web o del tuo progetto grafico. Questi font sono gratuiti e liberi da diritto d’autore e liberamente utilizzabili per uso personale. Per qualsiasi dubbio ho indicato il link del sito di ciascun autore, qualora tu desideri contattarlo.
Clicca su ciascuna immagine per scaricare il font. Di seguito tutti i dettagli.
Font Retrò: libreria di 35 TTF
1. Airstream di Nicksfont è un font retrò che ricorda le scritte presenti sui vecchi aeromobili americani dei primi anni 50.
2. Altea di MoorStation è un font retro che ricorda lo sport e gli sponsor che si vedono nelle vecchie pubblicità cartacee anni 60-70.
3. AnAnakronism di Nicksfont comuica davvero un mood anacronostico perso nel tempo. Ricco di decorazioni sulle lettere maiuscole.
4. Beauty School Droput di Nicksfont ti riporta ai tempi in cui i font erano disegnati a mano e nelle scuole di belle arti si studiavano nuovi stili grafici.
5. Benjamin Franklin di Dieter Steffmann vuole essere un omaggio all’illustre scienziato e politco USA. Un font un po’ tremolante, con la lettera j davvero particolare.
6. Budmo Jiggler di Larabie Fonts ti fa salire un palco hollywoodiano dei tempi andati, con le luci retrò e la musica soffusa.
7. Captain Swabby di Nicksfont ricorda quei nomi di super-eroi che si trovano sulle riviste retrò.
8. Carnival di Richard William Mueller ti porta ad una festa in maschera di molto tempo fa, per le calli di Venezia in festa. Non fare quella faccia, prova tu a scrivere un testo originale per descrivere 30 font!
9. Carousel di Bright Ideas è un font che ricorda le scritte dei cartelli sopra le giostre dei cavalli di legno, che si vedono ancora oggi nelle fiere.
10. Cassandra di Manfred Klein è un font retrò molto spigoloso, che gioca sulle linee e sull’interesse del lettore che cerca quasi di decifrare il contenuto del messaggio.
11 Cast Iron di West Wind Fonts su Moorstation ricorda il carattere che si vede nei manifesti del circo oppure per uno stile retrò de “l’uomo più forte del mondo”.
12. Chipperfield and Bailey di Paul Lloyd su MoorStation ricorda una scritta country. Le maiuscole sono decorate all’interno di ciascuna lettera, mentre le lettere minuscole sono vuote.
13. Chocolate Box di Paul Lloyd su MoorStation ricorda il carattere presente sulle vecchie scatole di cioccolatini, come dice il nome stesso del font.
14. Circus Ornate di Dieter Steffmann è un font che ricorda i tendoni del circo e le fiere. Sono state aggiunge delle decorazioni sopra e sotto ogni lettera, dei piccoli pallini. Da queste combinazioni deriva il nome del font “circus ornate”.
15. Coyote Deco di Iconian Fonts ti porta nel vecchio west, dove le insegne di un saloon potrebbero essere proprio queste.
16. Deco Caps di CybaPee unisce a dei caratteri ricchi di fronzoli la compattezza di un testo sottile.
17. Drumag Studio NF di Nicksfont è un font molto impattante e ricorda i logo degli studi di registrazione degli anni passati.
18. Emporium di Paul Lloyd su MoorStation potrebbe benissimo essere il font per l’insegna di un antico negozio medioevale.
19. Engravier Initials di Paul Lloyd su MoorStation ricorda le lettere incise nella pietra… fa un po’ cimitero, ma può andare bene per dare un tono lugubre o antico.
20. Fantastic MF di Richard William Mueller su Moorstation, esageratamente e volutamente arzigogolato, è un font retrò barocco.
21. Fontleroy Brown di Nicksfont gioca su lettere mauiscuole molto elaborate e minuscuole ricche di serif.
22. Greko Deco di Dave Fabik ti porta nell’antica grecia per decorare il tuo sito.
23. Hamburger Heaven di Nicksfont mi ricorda davvero le insegne che vedevo nei banchetti degli hamburger, dove Poldo era sempre presente, sui cartoni animati di Braccio di Ferro! Hai la stessa impressione anche tu?
24. Holtzschue di David Rakowski arricchisce un font retrò con fronzoli, erbe e fiori.
25. Jugend WF di Walden Font sembra pensato per dare un effetto di carattere disegnato con la china, da una mano delicata e un po’ tremolante.
26. LT Oksana di Nymphont è un font estremamente geometrico.
27. Makimango di fuelfonts type foundry ricorda le etichette presenti sulle casse di legno di una nota marca di ananas.
28. Nougat di Dieter Steffmann mi ricorda subito una nota marca di cioccolato, considerando poi che “nugat” è “nocciola” l’assonanza con questo font è ancora più forte.
29. Oldgate Lane Outline di Nicksfont ricorda la scritta che puoi trovare sopra un vecchio cancello arrugginito.
30. Paisley Caps di House of Lime è un font retrò miniato. Da utilizzare solo se puoi scrivere in grande per non perdere gli effetti interni.
31. Rechtman di David Rakowski è una scritta corsiva retrò con luce sulle singole lettere.
32. Riesling di Bright Ideas è un font molto originale, che da grande spazio alle curve, in pieno stile retrò.
33. Sandwich di Barmee è una scritta simpatica, dove i tratti di cui sono composte le lettere escono spesso dagli schemi.
34. Wooden Nickel Black di Nicksfont ricorda una scritta legnosa anche senza essere colorata di marrone.
35. Zebrra di GemFonts su Moorstation prende in giro il nome “zebra” mettendoci appositamente due “rr”. Come c’era da aspettarsi dal nome del font, utilizza due righe chiaro-scure proprio come il manto della zebra. per dare contrasto alle lettere.
Dove Trovare Altri Font
Puoi trovare centinaia di Font su questi siti, dai quali ho recuperato molti dei font che vedi qui:
- Font.it sito italiano dove scaricare direttamente molti font, suddivisi per categorie.
- Dafont.com sito inglese dove ho trovato molti dei font di questo articolo.
- UrbanFonts.com sito inglese con una libreria font organizzata e anteprime dei font da scaricare.
In Breve
- Questo articolo raccoglie 35 Font Retrò in formato TTF.
- Puoi effettuare il download di tutti e 35 i font in un click, scaricando l’archivio ZIP: Download Font Retro.