Recupero Dati Pen Drive: Recuperare File Cancellati
Le chiavette USB sono comodissime da utilizzare, ma a volte, come succede anche con gli hard disk, cancelliamo per sbaglio alcuni file. E’ possibile effettuare il recupero dati pen drive ? Con i software giusti cioò è possibile, e grazie al loro utilizzo potremo anche recuperare file cancellati dal cestino per errore. Vediamo ora perchè e come è possibile effetturare il recupero dati pen drive.
Il recupero dati pen drive è possibile grazie ad alcuni software che sono in grado di leggere i settori delle mememorie in cui i file erano stati registrati e successivamente cancellati. Questi file però non sono realmente e definitivamente cancellati, ma semplicemente, i settori che prima erano occupeti da quei file, sono resi “vuoti” dal sistema operativo, e quindi disponibili per poter accogliere nuovi file.
Le Pen Drive (o pennette USB) non fanno eccezione, anche da loro è possibile il recupero dati cancellati. Il recupero, ovviamente, è possibile solo la pen drive o l’Hard Disk sul quale viene effettuata la scansione, non soffra di danni “fisici” il che rende impossibile il recupero per qulasiasi tipo di software.
Recupero Dati Pen Drive: Undelete Plus
UndeletePlus è un Ottimo software per Recupero dati da Pen drive e Hard Disk, ma non solo, può eseguire la scansione anche di unità esterne come Hard Disk Esterni USB e Firewire, iPod, SD Card ecc.
Per utilizzarlo basta scaricarlo dal sito ufficiale ed installarlo. Apparirà la seguente schermata, dove dovrai selezionare quale unità scansionare per il recupero dati, ovviamente seleziona la lettera dell’unità relativa alla tua Pen Drive.
Una volta selezionato l’unità della tua Pen Drive, attiva la scansione premendo sul pulsante Start Scan. Il software inizierà cosi a scansionare tutti i file dell’unità ricercando i file cancellati, che, una volta finita la procedura, verrano visualizzati nella parte alta della schermata principale.
Seleziona il file da ripristinare. Come puoi vedere nella sezione STATUS, viene descritto lo stato del file Trovato, in questo caso, Sovrascritto. Sara possibile ripristinarlo semplicemente premendo sul bottone verde Recover File. Il file verra salvato nella posizione indicata a metà schermata. Potrai poi spostarlo ed utilizzarlo come un qualsiasi file.
Recupero Dati Pen Drive: Magic Uneraser
Un altro software adatto per il Recupero Dati Pen Drive è Magic Uneraser che supporta sia partizione NTFS che FAT. Magic Uneraser come i precedenti software è un grado di effettuare il recupero Dati Pen Drive ma anche da untà Hard Disk e Memorie esterne, fotocamere digitali, ecc. Puoi ripristinare Documenti, Zip, File mp3, immagini ecc. Vediamo come utilizzare il software.
Scarica ed installa il programma dalla Home Page ufficiale del software ed installalo sul computer. Magic Uneraser è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, Vista e 7 inclusi.
Ti consiglio di avviare la procedura guidata WIZARD che ti guiderà passo passo, nella selezione delle giuste opzioni. Prima di tutto seleziona l’unità dalla quale desideri recuperare un file. In quesro caso, seleziona l’unità relativa alla tua Pen Drive o Chiavetta USB. Per continuare premi il bottone NEXT.
In questa schermata, puoi scegliere quali tipi di file ricercare nella memoria, di default è evidenziata la voce tutti i file. Se cerchi un file specifico, selezionane il tipo in basso, oppure per una ricerca più completa lascia invariata questa finestra.
Una volta avviata la procedura di ricerca dei file, mano a mano che verranno trovati, compariranno in questa finestra. Lascia finire tutta la procedura di ricerca e poi seleziona il file che desideri ripristinare.
Anche questo software ti avverte la situazione attuale del file trovato, nella colonna status, puoi vedere che il file risulta attualmente cancellato. A questo punto puoi selezionare il file, o i file da ripristinare e premere nuovamente su Next.
L’ultimo passo da fare, è scegliere dove salvare il file. Puoi scegliere le seguenti modalità di salvataggio:
- Salvare il file sul tuo Hard Disk
- Masterizzarlo su CD o DVD
- Creare un disco immagine con all’interno il gruppo di file ripristinati
- Caricarli autmaticamente sul tuo sito via FTP.
Premendo sul tasto Next la procedura di recupero dati pendrive ha cosi fine, e potrai finalmente tornare ad avere i file che avevi perso.
Segnala questo articolo ai tuoi amici cliccando mi piace qui in basso!
4 Commenti
Ottima guida!
Una cosa: esistono software del genere che non richiedano installazione sul pc? I cosiddetti “portable”?
Articolo molto bello e dettagliato.
Se sei un tipo come me che non è molto bravo con il computer io mi sono rivolto a una ditta di recupero dati recuperodati.it che per poco ti recupera tutto.
Ciao raga, vorrei un info ho provato ad installare e support undelete plus, ho capito che potrebbe fare al mio caso, che ho perso dei file importanti dalla penna, ma ad un certo punto mi chiede di registrami/ìnserire l’email, vorrei capire se è a pagamento o no. grazie x la risp
help!!!! mi succede la stessa cosa di teresa poi nel sito recupero dati cs si deve fare di preciso??