Come Usare Spotify Per Ascoltare Musica
Come usare Spotify? Se sei alla ricerca di un servizio streaming musicale da scaricare sul tuo device mobile o sul tuo pc, di certo non potrai fare a meno di conoscere Spotify.
Spotify può essere considerato ad oggi il top del suo genere, conta oltre 70 milioni di utenti attivi e, pertanto, vale la pena cercare di capirne il funzionamento, molto semplice tra l’altro, in modo da potersi aggiungere a una community che è già molto vasta.
Prima di capire come usare Spotify, è utile capire quelli che sono i prezzi del servizio di streaming musicale più famoso del mondo. A tal proposito, quindi, si deve dire che Spotify prevede tre abbonamenti, che sono uno gratuito e due a pagamento.
Ecco elencati qui sotto i tre tipi di abbonamento che è possibile sottoscrivere per utilizzare Spotify:
- Spotify Free
- Spotify Premium
- Spotify Family
Spotify Free
La versione Spotify Free, che è del tutto gratuita e che permette di ascoltare ogni singolo brano compreso negli elenchi di Spotify, ma con delle interruzioni pubblicitarie, che sono inevitabili quando si utilizza questa versione.
Si tratta di pubblicità che devono essere ascoltate e c’è la possibilità di fare solo 6 skip all’ora.
Inoltre, con questo tipo di abbonamento, la qualità dello streaming è limitata a 160 kbps e, altra importante limitazione da tenere in conto, offline non è possibile ascoltare musica.
Se, quindi, si è senza connessione dati o wi fi, il servizio non funziona.
Spotify Premium
Spotify Premium ha un costo di 9,99 € al mese e permette di non essere interrotti da pubblicità.
Si possono scaricare fino a 3.333 brani da ascoltare offline su 3 device.
Con Spotify Premium lo streaming è di qualità superiore, dato che si alza a 20kbps.
I nuovi utenti di Spotify possono provare Spotify Premium in maniera gratuita per un mese senza obbligo di rinnovo.
Spotify Family
Spotify Family, previo un pagamento di 14,99 euro, permette a tutti i familiari degli utenti Spotify Premium, fino a un massimo di 5 persone, di aprire un account col 50% di sconto.
Come usare Spotify
Una volta scelto il piano andiamo a vedere come usare Spotify.
La prima cosa da fare, quindi, è quella di scaricare l’applicazione dal sito ufficiale di Spotify ed eseguirla sul proprio device.
L’interfaccia del software è molto semplice e intuitiva, in modo tale da farti trovare tutto quello che vuoi nel minore tempo possibile.
Puoi cercare il brano che più desideri ascoltare, ma si può anche cercare il nome del tuo artista preferito e ascoltare tutti i suoi album.
Nello specifico, guardando l’interfaccia, che è molto simile anche per tablet e smartphone, si notano i seguenti elementi:
- Barra di ricerca: Serve per trovare album, brani, artisti e playlist;
- Icona notifiche: In questa zona si possono anche visualizzare i messaggi e gestire l’account;
- Pulsanti riproduzione: regolazione del volume e il pulsante per visualizzare testi delle canzoni ascoltate
- Menu di navigazione: Serve per avere un accesso rapido a tutte le sezioni.
- Feed amici: sulla destra.
Entrando nel dettaglio, segnaliamo che la sezione Naviga è quello che si può definire come il menù principale di Spotify e qui si possono visualizzare le classifiche con i brani più ascoltati, delle playlist personalizzate e molto altro ancora. Spotify segue i tuoi gusti e ti segnala solo il meglio.
Si tratta di un ottimo prodotto per chi desidera ascoltare musica.
Se non si viene disturbati dalle continue interruzioni pubblicitarie, anche nella versione gratuita i vantaggi sono tantissimi, ma se si vuole il top, consigliamo l’abbonamento, dato che dà la possibilità di scaricare anche una quantità notevole di brani e questo significa che si ha l’opportunità di ascoltarli quando si preferisce e senza connessione, in modalità offline.
Ecco come usare al meglio Spotify, e tu conoscevi questo fantastico programma?
[Fonte: www.focustech.it]