Aprire Un Sito Internet: Aprire Un Sito Con Overblog
Aprire un sito Internet, oggi, è davvero alla portata di tutti. Già nei precedenti articoli, abbiamo visto varie piattaforme che gli permettono di aprire un sito Internet gratuitamente, come Yola, Weebly, ecc. In questa guida, vedremo come aprire un sito Internet o blog con la piattaforma gratuita OverBlog by Wikio
Aprire Un Sito Internet: Iscrizione a OverBlog
Overblog è un’altra delle piattaforme gratuite, che permettono di aprire un sito Internet in modo semplice e veloce. Per iniziare ad aprire un sito, è sufficiente recarsi alla home page di Overblog e procedere all’iscrizione.
Non devi fare altro che inserire i dati richiesti, che sono: il tuo indirizzo e-mail, una password di accesso e il link o nome che vuoi dare al tuo sito. Come succede spesso, ti verrà inviata un’e-mail per convalidare l’iscrizione al sito. Una volta terminata la procedura di convalida dell’iscrizione, verrai subito catapultato all’interno della pagina di gestione del tuo sito. Che tu ci creda o no, la procedura per creare un sito web con Overblog è già conclusa. Tutto quello che chi rimane da fare è scegliere il template da utilizzare.
Aprire Un Sito Internet Con Overblog: Personalizzazione
Overblog dispone di una ampia scelta di template gratuiti già pronti, tra i quali scegliere il tuo preferito. Alcuni temi sono disponibili solamente per gli utenti a pagamento, ma la scelta è talmente vasta che troverai sicuramente tra i temi gratuiti anche quello che fa al caso tuo. Se scegli di aprire un sito Internet con una grafica personalizzata, senza utilizzare i temi già presenti, puoi farlo utilizzando il CSS.
Una delle prime cose che ti consiglio di fare, se scegli di aprire un sito Internet con Overblog, è quella di recarti subito nel menù di configurazione. In questo menù potrai dare un titolo al tuo blog o al tuo sito, definirne la categoria e soprattutto, cosa molto importante, dare una descrizione del sito. Questa descrizione è molto importante perché verrà presa in considerazione dai motori di ricerca per posizionare le tue pagine e i tuoi articoli.
Oltre alla descrizione, ricordati anche di immettere nei campi i Tags del sito, ovvero le parole con le quali il tuo sito verrà indicizzato nei motori di ricerca. Potrai anche scegliere l’avatar e la favicon.
Nel menù di configurazione poi anche trovare la sezione che ti permette di modificare l’impaginazione del sito, ovvero dove far comparire determinati elementi e dove far comparire gli articoli.
Aprire Un Sito Internet Con Overblog: Documenti
Aprire un sito Internet, significa anche immagini, foto ed altri tipi di documenti. Nell’amministrazione del tuo sito creato con OverBlog troverai anche una sezione dedicata al caricamento dei tuoi documenti e delle tue immagini.
Caricare immagini in questa sezione, ti permetterà di avere un accesso veloce all’immagine quando dovrà iscrivere un articolo, oppure, creare degli album di foto e immagini che potrai presentare in slide sul sito.
Aprire Un Sito Internet Con Overblog: Scrittura Articoli.
La pagina di pubblicazione è il cuore di Overblog. qui infatti potrai scrivere i tuoi articoli o creare delle pagine statiche, ovvero, pagine che resteranno sempre a disposizione degli utenti. Sempre in questa sezione, potrai gestire le categorie in cui mettere i vari articoli che conterrà il tuo sito Internet
L’editor di articoli è semplice da utilizzare, se sei già capace di scrivere una lettera in Word, allora sei già capace di scrivere un articolo con Overblog, infatti l’interfaccia utente è molto simile a quella di Word. Esistono due editor tra i quali scegliere. Quello base e quello avanzato. In entrambi i casi, sono sicuro non troverai nessuna difficoltà nello scrivere un articolo.
Durante la fase di stesura di un articolo utilizzerai spesso le immagini, dall’editor di articoli potrai accedere velocemente anche alla sezione “documenti” e caricare istantaneamente delle immagini dal tuo Hard Disk per poterle subito utilizzare.
Aprire Un Sito Internet Con Overblog
Aprire un sito internet con overblog. non è la tua unica scelta, le piattaforme che offrono questo servizio sono le più svariate. Potrebbero interessart anche le nostre guide su come aprire un sito internet professionale con tutti gli step da seguire e come creare un sito con Weebly.