Come Rispondere Alle Critiche: Il Metodo WebBuddha
Ti è mai capitato di scrivere un articolo per il tuo sito web, caricare un video su Youtube mettendoci tutto te stesso e la tua passione e ricevere come risposta, offese, insulti e critiche? Purtroppo è una cosa che accade spesso, ti sei mai chiesto come rispondere alle critiche? Voglio spiegarti come mi comporto io, utilizzando il mio personalissimo metodo WebBuddha.
“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare; Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.” cit. Buddha.
Su questa frase si basa il mio metodo WebBuddha per rispondere alle critiche e agli insulti che ricevo. Ti spiegherò ora come attuarlo.
Come rispondere alle critiche: Respira.
La prima cosa che probabilmente ti succede quando leggi un commento poco carino nei tuoi confronti ,è quello di voler rispondere subito e dare sfogo alla frustrazione che quel commento ti ha provocato. Niente di più sbagliato. La prima cosa fondamentale da fare è respirare profondamente e rileggere più volte la critica che ti è stata rivolta. Non reagire d’impulso scrivendo subito una risposta prima pensa, e poi agisci.
Come rispondere alle critiche: Distingui.
Raggiungi la calma, e scaccia l’arrabbiatura iniziale. Così facendo, avrai sicuramente la mente più limpida e capace di distinguere il tipo di commento a cui ti trovi di fronte. Fare questo tipo di distinzione è molto importante, perché ti servirà per prendere la giusta strada verso la risoluzione del problema. Generalmente puoi incontrare due tipi di critiche:
- Critiche costruttive: spesso giovano al tuo sito. Accettare una critica costruttiva è segno di maturità.
- Critiche fini a sé stesse o insulti: sono le più difficili da gestire, ma con la giusta impostazione mentale ce la farai.
Critiche costruttive
Tali critiche si identificano perché spesso, invece di una lagnanza, vi sono suggerimenti e opzioni che propongono un’alternativa al tuo punto di vista.
Se ti trovi di fronte ad un commento contenente una critica di tipo costruttivo:
- Identifica il problema: cerca di capire il nocciolo della questione e le motivazioni che hanno spinto l’utente a fare una critica.
- Inizia un dialogo: spiega civilmente le tue ragioni. Sii sempre gentile. Ricordati che chiunque visita le tue pagine, o il tuo canale di Youtube è sempre un ospite, e come tale deve essere trattato, sii quindi un buon ‘padrone di casa’.
- Dì sempre la verità: difendi la tua posizione con i fatti, cerca di far capire a chi ti ha fatto la critica i motivi per cui hai scritto un determinato articolo, hai realizzato il tuo sito in un certo modo o fatto un certo tipo di video.
- Proponi una soluzione: se ritieni valida la critica che ti è stata mossa, accetta eventuali soluzioni che l’utente ti propone. Questo ti aiuterà a migliorare il tuo sito, i tuoi articoli o altro. Dare importanza alle opinioni di un utente, discutere e trovare una soluzione insieme è un modo per dimostrare ai tuoi lettori che tieni davver0 a loro, sopratutto alle loro opinioni.
- Ringrazia: se la critica è costruttiva, elogia colui che l’ha mossa. Avrai un utente affezionato in più, perché si renderà conto che per te non è solo un numero, ma una persona che tratti come tratteresti un amico.
Critiche fini a se stesse o insulti
Quello della critiche fini a sé stesse, o addirittura degli insulti, è un argomento molto difficile da affrontare. La maggior parte degli scontri che avvengono sul web provengono da siti molto frequentati. Quante volte ti è capitato di ricevere pareri negativi o insulti, nei commenti che appaiono sotto il tuo video di Youtube? O su un forum molto frequentato?
Questo fa parte del gioco: più persone ci sono più è probabile che, per invidia senza un particolare motivo logico, qualcuno si accanirà contro di te.
Rassegnati: esistono persone che trovano appagante creare scompiglio, la sentono quasi come un’ esigenza. Ciò che è incredibile è che tale esigenza viene soddisfatta accanendosi contro persone che non conoscono, nascondendosi dietro al monitor del computer. Dietro gli schermi si sentono sicuri di poter agire come meglio credono.
Nel caso di Youtube, due sono i modi possibili con i quali un utente può cercare di colpirti:
- Votare un tuo video con 1 stella, o mettendo il pollice in basso a dei commenti di altri utenti che invece ti vedono positivamente;
- Commentare in modo volutamente volgare e offensivo.
Spesso ciò avviene perché l’utente desidera compiacersi nel tentativo di sovvertire la tua community, i tuoi amici o semplicemente vuole testare la solidità del tuo rapporto con i lettori. Come reagire a questi attacchi?
Di seguito tutti i dettagli:
Come rispondere alle critiche: Sii il WebBuddha
Non sto scherzando, sii il WebBuddha! Prendi un profondo respiro e scaccia la rabbia prima di fare qualsiasi cosa. So che calmarsi di fronte ad un insulto palese e non meritato è molto difficile, ma fidati: è la soluzione migliore. Non ha senso prendersela a male per un insulto scritto in un commento, non sei tu che fai una brutta figura, ma chi lo ha scritto. Voglio continuare questo “gioco” citando un’altra frase di Buddha che spiega molto bene il concetto che voglio farti capire:
“Il calunniatore è simile all’uomo che getta polvere contro un altro quando il vento è contrario; la polvere non fa che ricadere addosso a colui che l’ha gettata. L’uomo virtuoso non può essere leso e il dolore che l’altro vorrebbe infliggere, ricade su lui stesso.”
Sulle votazioni e sul pollice in basso
Come sai Youtube permette a chi vede i tuoi video di dargli un voto da 1 a 5 stelle. La prima cosa che fa una persona per colpirti è quella di metterti una stellina come voto, senza nemmeno guardare il video. Di questo non te ne dovresti preoccupare più di tanto, perché non sarà sicuramente l’unico voto che riceverai: quella stellina scomparirà in mezzo alle altre votazioni.
Un altro motivo per cui non te ne devi preoccupare sta nel fatto che presto youtube cambierà il sistema di votazione. Le stelline scompariranno, lasciano il posto solo ad un Mi piace, Non mi piace. Attenzione però: se ricevi una stellina da tutti i lettori, hai fatto qualcosa che non va: a questo punto prendila come una critica costruttiva.
La persona che vuole farti del male, potrebbe anche andare a mettere un pollice in basso nei commenti di altre persone che sono a te favorevoli: anche in questo caso, non preoccuparti. Potrai sempre contare sull’ aiuto delle altre persone che riporteranno il commento ad un valore neutro o positivo.
Potresti dirmi che c’è la possibilità di inibire la votazione a stelline e i pollicioni sui commenti. Personalmente, un video con stelline e votazioni disabilitate non mi fa una buona impressione: da l’idea di qualcuno che posta un video limitando la libertà espressiva degli altri, si chiude in sé stesso e non è pronto alle critiche.
Sui commentari volgari o offensivi
Esistono persone che provano una sorta di piacere nel creare disordine e nell’insultare la gente che incontra sul web. In gergo viene definito troll. Perché lo fa? La spiegazione è semplice: un insulto è il modo migliore per innescare un diverbio verbale, ed è proprio la lotta verbale a suon di commenti che queste persone cercano di ottenere per “passarsi la giornata”.
- Non rispondere alle provocazioni con altri insulti: questo è proprio quello che desidera chi ti insulta. Si dice “non dar da mangiare al troll”. Se non ottiene risposta, vedrai che andrà a cercare fortuna altrove.
- Rispondi chiarendo la tua posizione: Questa procedura va fatta una sola volta. Quando hai spiegato chiaramente le tue motivazioni, non ha senso rispondere a messaggi ostinatamente volgari, fuori tema o arrogante.
- Dai una risposta intelligente: potresti rispondere in modo divertente, giocare e far sgonfiare subito la discussione. Fai vedere che gli insulti non ti fanno né caldo né freddo.
- Cancella i commenti volgari con gli insulti: se tutte le opzioni precedenti hanno fallito, hai di fronte a te qualcuno di irragionevole o, con molta probabilità, un troll. A questo punto brucia i commenti senza pietà, e se puoi effettua il ban dell’utente. Questo potrebbe dire ai tuoi visitatori, come ultima spiaggia: “Avete visto? Ha cancellato i miei commenti! Non mi lascia libertà di parola!”. Anche questo è un tentativo di fomentare la lotta, non cedere alla tentazione di rispondere. Le persone che ti leggono sono intelligenti quanto te: capiscono benissimo quando qualcuno ti attacca solo per il gusto di farlo.
Come rispondere alle critiche: Un esempio pratico.
Qualche mese fa mi è capitato di vedere un Video di ClioMakeUp. Clio, è una ragazza che quasi tutti conoscono su Youtube ed ha un enorme successo grazie ai suoi tutorial di makeup. Come succede spesso quando hai ampia visibilità puoi essere bersaglio di numerose critiche ed insulti. Clio ha voluto dare una risposta ironica ma allo stesso tempo tagliente a tutte le persone che scrivevano insulti nei suoi confronti nei suoi video. La parte finale sopratutto, è quella in cui Clio ha raggiunto l’essenza del WebBuddha.
Prendi esempio da lei se vuoi fare un video di risposta alle critiche che ricevi nei commenti. Clio in questo video ha dimostrato che un video fatto bene vale molto di più di una serie di commenti di risposta.
Altre risorse e consigli
Puoi trovare altri suggerimenti ed approfondire l’argomento in questi articoli:
- Come non cedere al lato oscuro, di Francesco Gavello
- Come bloggare meglio, di Robin Good
- Flaming: The Relationship Between Social Context Cues and Uninhibited Verbal Behavior in Computer-mediated Communication di Mauri Collins
- Non date da mangiare ai troll!
- How to manage a blog crisis like a pro, di Rohit Bhargava
- How to Deal With Negative Feedback in social media di Josh Catone
In breve
- Distingui tra critiche costruttive e insulti gratuti.
- Sii pronto ad ammettere gli errori.
- Impara a non dar da mangiare ai troll.
E tu sei un WebBuddha? Ti sei mai ritrovato nelle condizioni di dover rispondere a delle critiche?
5 Commenti
purtroppo si ma devo ammettere che mi sono comportato come d amanuale 🙂
Che dire… magnifico post come sempre ed era proprio il post che cercavo!!! Io quando ricevo un commento con solo insulti che non significano niente, non posso far a meno che arrabbiarmi, perdere le staffe e rispondere con un commento altrettando brutto!
Posso dire che mi hai salvato con questo articolo!
Sai, molte volte ti vien voglia di mollare tutto quando c’è questa gentaglia che ti lascia questi tipi di commenti.,.
Ho scoperto da poco il tuo sito Ryu, ma sei veramente un grande. Hai imparato tutto da Robin o, come penso, hai sperimentato la maggior parte da te su Nanoda?
Un po’ l’una e l’altra cosa. Robin mi ha insegnato un metodo che funziona per portare visitatori e creare un pubblico di appassionati. Altre cose le ho imparate sbattendoci la testa su nanoda 🙂
Commento grandeeeee davvero bellissimo sia il video, che tutto il testo. Di grande aiuto.