Creare Un Sito Web Gratis Senza Conoscere l’HTML. Guida a DoodleKit
Creare un sito web può rivelarsi parecchio difficoltoso, sopratutto per chi è agli inizi e sa poco e niente dell’ HTML, ossia il linguaggio di programmazione che viene utilizzato per creare pagine web. Questo linguaggio così importante andrebbe imparato se si vuole creare un sito di successo perché ci rende “padroni” del sito che vogliamo creare. Tuttavia sono sempre di più i Tool e i kit che il web fornisce gratuitamente per poter creare un sito web senza conoscere l’HTML. Oggi ti parlo proprio uno di questi Tools gratuiti per creare siti web. ossia Doodlekit.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Creare un sito web senza conoscere l’HTML: iscrizione a Doodlekit
La prima cosa da fare se vuoi creare il tuo sito senza sapere nulla o quasi di HTML è quello di collegarti al sito di Doodlekit e iscriverti per avere un tuo spazio sul web per poter creare il tuo sito.
Ecco la schermata che appare aprendo il sito di Doodlekit, per poterti iscrivere devi premere il bottone Plans & Pricing, che ti farà accedere al pannello dove potrai scegliere uno fra le tante opzioni che il sito mette a disposizione per creazione del tuo sito web.
Account FREE è il tipo di account che ti consiglio di utilizzare in questa guida, per creare il tuo sito web poiché è gratuito e ti offre i servizi basilari per creare pagine web senza conoscere l’HTML. Hai a dispodizione Web Hosting, CMS modificabile, Album di Photo, Blog Temi per il sito, e Layout.
La versione gratuita di doodlekit visualizzerà degli annunci pubblicitari sul tuo sito. Tuttavia non sono molto invasivi e non disturbano assolutamente la sua lettura. Un piccolo prezzo per avere un servizio gratuito.
Per iscriverti premi il Tasto verde Sign Up. Premendolo ti troverai di fronte a questa schermata, dove dovrai inserire i dati che ti vengono richiesti.
WebSite Name: scrivi in questo campo il nome che vuoi dare al tuo sito, questo nome apparirà in alto nell’ Header del sito stesso. Sceglilo con molta cura!
WebSite URL: in questo campo dovrai scrivere l’URL che vuoi venga assegnato al tuo nuovo sito. L’indirizzo sarà composto in questo modo: “https://www.NOMEDATESCELTO.doodlekit.com”
Email Adress: Inserisci il tuo indirizzo E-mail, la utilizzerai per effettuare il login a doodlekit
Name: questo sarà il tuo nick su doodlekit.
Password e Confirm Password: digita due volte la password che vuoi utilizzare per accedere a Doodlekit.
Hai finito! Non ti resta che mettere la spunta sulla conferma di aver letto le condizioni di utilizzo e cliccare su Continue.
Di seguito tutti i dettagli:
Creare un sito web senza conoscere l’HTML: Personalizzazione del sito web
Cliccando sul tasto continua apparirà una barra che indica che il tuo sito sta per essere creato, e dopi pochi secondi verrai direttamente reindirizzato al tuo nuovo sito web!
Ecco come si presenta, cosa te ne pare? Un po spoglio al momento vero? Non preoccuparti puoi personalizzarlo con estrema facilità, agendo su alcuni bottoni rossi che appaiono sul sito una volta effettuato il login.
Per effettuare una modifica a qualunque parte del sito la prima volta dovrai installare un plug-in sul tuo computer. Cliccando su uno qualsiasi dei bottoni rossi infatti ti apparira questa schermata:
Questa schermata è la schermata di editing cosi come appare senza che sia installato il plug-in, per farlo scarica il plug in cliccando su uno dei due link che ti vengono proposti. Il plug in è disponibile sia per piattaforme Windows che Macintosh. Se il plug-in è installato correttamente la prossima volta che vorrai apportare una modifica il pannello di editing di aprirà correttamente.
Puoi avere tutto a portata di mano utilizzando il pannello di amministrazione, dal quale puoi modiicare l’aspetto del sito, cambiare il tema, aggiungere voci al menu in alto, tutto con estrema facilità e sopratutto con una interfaccia molto intuitiva. Costruire un sito web con Doodlekit è davvero semplicissimo!
Non mi resta che augurarti buon lavoro con il tuo nuovo sito!
2 Commenti
[…] Creare Un Sito Web Gratis Senza Conoscere l’HTML. Guida a DoodleKit Creare un sito web può rivelarsi parecchio difficoltoso, sopratutto per chi è agli inizi e sa poco e niente dell’ HTML, ossia il linguaggio di programmazione che viene utilizzato per creare pagine web. Questo linguaggio così importante… [continua su costruireweb.it] blog: Costruire Web | leggi l'articolo […]
grazie, non so se avrò mai un sito
ma veramente grazie per le indicazioni che mi sembrano chiare
anche per un principiantissimo come me
“che il cammino vi sia lieve”
riccardo