Recupero Dati Hard Disk: Come Ripristinare I Tuoi File.
Procedere con il recupero dati hard disk, non è più difficile come una volta. Esistono infatti numerosi programmi in grado di scansionare il tuo disco, recuperare i file cancellati dal cestino, e ripsitinarli sul tuo computer. Alcuni software ancora, sono in grado di eseguire anche il recupero dati pen drive, cioè sono in grado di scansionare le tue chiavette USB e ripristinarne in parte il contenuto.
Ma a volte non basta. Può succedere infatti che il disco si danneggi fisicamente, e in questo caso il disco non può venire scansionato da nessun software convenzionale. Ma esiste la soluzione anche a questo.
Vediamo come procedere con il Recupero Dati Hard Disk in entrambe le situazioni. Se il disco cioè è integro, oppure è fisicamente danneggiato.
Recupero Dati Hard Disk: Disco funzionante.
Se il tuo disco è funzionante, quindi è in grado di leggere, scrivere e quindi non ha danni di tipo fisico, puoi eseguore il recupero dati hard disk da solo, utilizzando alcuni software specifici ed appositamente pensati al recupero dati. Vediamo quali sono i programmi che puoi utilizzare per Recuperare dati da Hard Disk, ma anche da altre unità di memoria, come chiavette USB, Hard Disk esterni ecc.
Il programma che ti consiglio di utilizzare per il recupero dati Hard Disk, se il tuo disco è funzioante è DataRecovery, un piccolo e leggero software che esegue la scansione dell’Hard Disk e trova i file recentemente cancellati.
Proprio per questo motivo, ti consiglio di utilizzare questo programma ed eseguire la scansione, subito dopo esserti accorto che hai cancellato il file. Non lasciar passare troppo tempo, perchè più aspetti, più il file sara difficile da trovare e ripristinare. Quindi la parola d’ordine è velocità.
Il Programma si presenta in una unica finestra, e non ha bisogno di nessun tipo di installazione.
Recupero Dati Hard Disk: DataRecovery Mini Guida
Una volta aperto il software ti comparira la finestra principale del programma, ecco quello che devi fare per eseguire il recupero dati Hard disk:
- Seleziona a sinistra l’unità nella quale si trovava il file che hai cancellato ed esegui una scansione premendo il tasto Scan.
- Terminata la scansione il programma ti chiederà se vedi nella finestra il file che cerchi. Dato che questo programma realizza prima una scansione superficisale del disco, è difficile che troverai il file che ti interessa. Il programma stesso infatti ti chiederà se desideri effettuare una scansione più approfondita.
- Accetta la richiesta di eseguire una scansione approfondita è attendi che la procedura abbia fine. Questa procedura è più lenta della scansione superficiale, quindi devi avere un po’ di pazienza.
- Per trovare subito il file, nella lunga lista che apparirà, ti consiglio di inserire nome, o parte del nome, nello spazio All/Part of file Name. In questo modo filtrerai i risultati e troverai subito il file da ripristinare.
- Cerca di nuovo, nella nuova lista che appare il file da ripristinare, selezionalo e clicca su Recover.
Seguendo questa procedura il fie verrà ripristinto e sarà nuovamente disponibile sul tuo Hard Disk.
Recupero Dati Hard Disk: Disco danneggiato
Se il tuo Hard Disk è fisicamente danneggiato, ovvero soffre di problemi meccanici, il recupero dati hard disk, è molto più difficile, ma non impossibile. La prima cosa che ti consiglio di NON fare, è quella di cercare di aprire il disco. NON aprire mail un Hard Disk, devi sapere infatti che i dischi rigidi sono sottovuoto, se vengono aperti questa caratteristica viene perduta e i file saranno irrecuperabilmente perduti.
Come agire allora ?
Esistono delle aziende specializzate nel recupro dati e che operano in ambienti speciali, ed accuratamente protetti per non danneggiare i file. Questa procedura è abbastanza costosa, quindi ti consiglio di scegliere questa opzione solo se i tuoi file hanno un’ importanza davvero VITALE per il tuo lavoro o attività. Vediamo alcune aziende italiane che offrono il servizio di recupero dati Hard Disk
Nome | Indirizzo Internet | Ritiro e preventivo gratuito |
---|---|---|
https://recuperohd.com/ | SI / SI | |
https://www.recoverylabs.it/ | SI / SI | |
https://www.ontrackdatarecovery.it/ | SI / SI | |
Il Recupero dati Hard disk è qundi possibile, anche in casi disperati, grazie a queste ed altre aziende che riescono a risolvere anche i problemi più difficili e complessi. Ovviemante spero che tu non dovrai mai ricorrere a questo tipo di servizio, perchè perdere dei file è sempre un trauma per tutti, ma semmai succedesse sai a chi rivolgerti.
Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo con i tuoi amici su Facebook, Google + e Twitter!
3 Commenti
Tra cui annoverare RD data Rescue che garantisce il risultato al 100%
Sono capitata qui per caso seguendo un link. Complimenti per il sito. 🙂
Segnaliamo anche la nostra azienda: Alfa Recovery che opera fattivamente e positivamente nel campo del recupero dati professionale (vedasi i feedback dei nostri clienti),e che propone anche una modalità economy per il recupero dati.