Temi WordPress: 30 template wordpress gratuti e professionali
Ho raccolto per te una selezione di 30 temi WordPress per il tuo sito web: si tratta di semplici file che puoi utilizzare per personalizzare l’aspetto grafico del tuo sito internet. Questi temi sono chiamati in termine tecnico “template” e li puoi utilizzare se hai seguito la mia guida e hai installato WordPress.
Cliccare sull’immagine per scaricare il tema grafico: questi temi sono già pronti e si adattano alla grafica del tuo sito Web WordPress, scegli quello che preferisci e clicca per effettuare il download. Quella che trovi qui è una mia personale selezione di particolari tipi di temi che ritengo particolarmente efficaci, sia dal punto di vista del design estetico, sia della pulizia del codice e della bravura con cui sono stati scritti a livello tenico. Ne puoi trovare altri leggendo l’articolo sui Template WordPress, che racchiude altri 20 temi wordpress gratuiti dall’aspetto professionale.
MiniMag
Questo bellissimo tema in stile rivista, ti presenta un comodo spazio dove puoi posizionare gli articoli che vuoi mettere in evidenza sul tuo sito e una sidebar a destra divisa in due colonne.
GreyMag
Un tema per WordPress con colori bianco e grigio con uno spazio in alto dedicato agli articoli o news che vuoi mettere in evidenza. Supporta feedburner, twitter e altri social network.
Astra
Un tema di grande impatto per il tuo sito web, con uno spazio dedicato agli articoli in evidenza nella parte superiore del sito. Hai anche la possibilità di inserire automaticamente tuoi aggiornamenti di twitter. Il tema è già pronto per ospitare anche delle pubblicità laterali di 125 x 125 pixel.
Smoky
Un tema molto sobrio ed elegante sui toni del nero, bianco e grigio. Il numero dei commenti viene evidenziato a destra del titolo dell’articolo con un simpatico fumetto nero. I tuoi articoli in evidenza e le novità vengono posizionati in alto. Se utilizzi Twitter puoi integrarlo direttamente con il tema.
Multichrome
Un bellissimo tema multicolore, con fondo bianco, non risulta mai spiacevole e stancante per gli occhi. Possiede uno Slider, ossia un metodo per visualizzare gli articoli del momento a scorrimento. Questo tema richiede necessariamente la versione 2.9 di WordPress, quindi se lo vuoi usare assicurati di aver scaricato l’ultima versione di WordPress o di avere aggiornato il tuo sito.
Thunderbolt
Vuoi un blog che unisca stile e professionalità? Questo è il tema che fa per te, di sicuro un tema che rimarrà nella mente di chi visita il tuo sito.
Ekologic
Un tema che ama la natura, i suoi colori riposanti mettono a proprio agio i visitatori del tuo sito. Oltre agli articoli più importanti del sito, c’è anche una sezione per i video in evidenza. Molto comodo sopratutto se vuoi stabilire un contatto diretto con i tuoi lettori.
Theme Ray
https://www.wpthemedesigner.com
Questo tema è già pronto per accogliere i tuoi banner pubblicitari e annunci adsense, ha pieno supporto al servizio Gravatar per permettere ai tuoi utenti di visualizzare il proprio avatar senza bisogno di inserirne uno appositamente per il sito. Ottimizzato per il SEO, ti aiuterà a ricevere più visite. Presenta anche Video e Articoli in evidenza.
Christmas Theme
https://www.site5.com/wordpress-themes
Un bellissimo tema per addobbare a festa il tuo sito durante il periodo natalizio. I nomi delle sezioni sono coperti di neve, come lo sfondo bianco. Sembra di stare in un paesaggio dove ha appena nevicato! I colori del rosso e del blu, daranno al tuo sito la giusta atmosfera natalizia.
Webfolio
https://www.site5.com/wordpress-themes
Con questo tema potrai scegliere tre differenti schemi di colore. Per la visualizzazione delle immagini viene utilizzato Jquery LightBox, che è quell’effetto che oscura la pagina e mette in primo piano l’immagine ingrandita. Gli annunci pubblictari sono pienamente supportati.
Magazeen
https://www.smashingmagazine.com
Bellissimo tema in stile rivista sui colori del nero e dell’azzurro chiaro. In alto vengono evidenziati gli ultimi articoli scritti, utilizzando delle miniature delle immagini articolo, nella barra laterale di destra invece vengono presentati gli articoli da mettere in evidenza ai tuoi lettori.
Destyle
Un tema sui colori del bianco, nero e azzurro. A destra ci sono degli spazi di 125 x 125 pixel che puoi dedicare alle pubblicità. Caratteristica interessante di questo particolare tema è la presenza di menu a tendina multi livello, per organizzare i tuoi contenuti e facilitare la ricerca delle tue notizie ai tuoi utenti.
AppCloud
https://portfolio.icreativelabs.com
Un tema sui colori del rosso, bianco e azzurro. Questo tema è appositamente pensato per un e- commerce, dove i tuoi prodotti verranno mostrati in maniera accattivante.
ZinePress
Fantastico tema per il tuo sito, dai delicati color pastello.
Mystique
Un bel tema sui toni del grigio chiaro, nero e fondo multicolore. Supporta anche gli spazi pubblicitari.
Gallery
https://www.smashingmagazine.com
Questo tema è stato appositamente pensato e creato per gestire un sito che punta molto alle immagini: una comoda galleria virtuale per tutte le tue più belle immagini e foto.
SimpleCart
Tema pensato appositamente per un E-Commerce, un tema semplice sui colori del bianco e del legno ma molto di impatto visivo suoi tuoi potenziali clienti.
Imprezz
https://www.productivedreams.com
Un fantastico tema basato sulle tonalità del rosso, bianco e nero. La data di pubblicazione dell’articolo è ben evidenziata sul lato sinistro dell’articolo stesso. Ai titoli delle cateogire sono stati aggiunti dei bellissimi effetti 3d che renderanno il tuo sito molto particolare.
Infinity
Stupendo tema sui toni del nero. La testata del sito è molto grande e si fonde in trasparenza con il corpo del sito.
Resurrection
Un tema basato principalmente sui toni scuri, molto elegante. Puoi inserire direttamente e automaticamente i tuoi aggiornamenti di Twitter, per tenere costantemente aggiornati i tuoi lettori.
Freemium
Questo bel tema nasconde numerose caratteristiche: prima di tutto è standard W3C XHTML 1.0 Transitional, menù realizzati in Jquery. Supporto per Adsense e banner 125 x 125 pixel.
Irresistible
Tema color pastello che rendono il tuo sito gradevole e ricercato. Oltre al colore blu puoi scegliere tra altre 8 tonalità differenti. Puoi facilmente visualizzare in home i tuoi ultimi articoli, foto e video.
Phantom
Un tema dedicato alla presentazione di immagini in una galleria fotografica molto particolare con effetto diapositiva.
Exciter
Questo tema in un’unica colonna da ampio spazio ai tuoi articoli, validato in XHTML e CSS per non incorrere problemi di compatibilità. Anche questo tema supporta Gravatar e compatibile con commenti nidificati e paginati. Questo tema è stato testato sia su PC che su MAC, puoi quindi essere sicuro che tutti i visitatori del tuo sito lo vedranno allo stesso modo.
Autofocus
Un bellissimo tema per i fotografi professionisti, adatto a presentare i tuoi scatti in maniera originale. Ad ogni foto vengono automaticamente inserite in sovraimpressione la data e una didascalia con la descrizione dello scatto.
Heatmap
Tema diviso in due colonne. A sinistra verranno inseriti i tuoi articoli, mentre a destra si potranno leggere i titoli degli articoli scritti di recente e gli archivi degli altri articoli, divisi per mese e anno di pubblicazione.
Elegant
Elegante e raffinato tema sui colori del bianco e del nero. Le immagini sono automaticamente impaginate con un bellissimo effetto incorniciato e ombreggiato per rendere il tuo sito accattivante a livello grafico. Le pagine e gli archivi degli articoli precedenti sono posti nella colonna di sinistra.
Arras
Tema in stile rivista, nel quale puoi visualizzare gli articoli importanti utilizzando uno slideshow. Questa caratteristica ti permette di mettere in evidenza più di un articolo senza occupare spazio prezioso nella pagina.
Installare i Temi su WordPress
I file del template sono raccolti in un’unica cartella: questa cartella, contenente il tema o template grafico, va caricata con un software FTP nel tuo sito web WordPress, nella cartella wp-contents/themes
Successivamente, entra nell’amministrazione di WordPress e clicca su Aspetto, Temi. Da qui vedrai tutti i temi installati e potrai visualizzarne l’anteprima o attivare il tema grafico immediatamente per il tuo sito.
Un altro Plugin Grafico
Per rendere più agevole la navigazione tra le pagine del tuo sito, ti consiglio il Plugin WP-Pagenavi che mette dei numeri alle pagine, evitando così il fastidioso “articoli precedenti” e “articoli successivi” che rende difficoltoso per il tuo visitatore lo scorrere delle pagine.
22 Commenti
Grazie Ryu, è proprio una bella raccolta e tra questi ce ne sono alcuni veramente belli.
Però, nel tema Webfolio se provo a scaricarlo mi da errore 404 mentre gli altri li scarica, come posso fare?
Risolto, ora puoi scaricare anche Webfolio.
Ciao ho provato ad usare il Thunderbolt sul mio sito http://www.viaggiagusto.it ma da quando l’ho installato non mi apre più gli articoli. E’ possibile che ci sia qualcosa che non va nella versione di wordpress la 2.9.2 oche ci sia qualche plug-in che va in conflitto? Grazie e Ciao
@Michele
Ciao 😉 Potrebbe trattarsi di un errata configurazione del file .htaccess che si trova nella root del sito, oppure qualche altro settaggio che hai saltato durante la configurazione del template (dovrebbe avere un file PDF o TXT in allegato con tutti i passaggi)
Dai un’occhiata ad entrambe le possibilità e fammi sapere 🙂
Ciao Ryuichi, nel template con ci sono ne file TXT ne PDF.
Il file .htaccess presenta la seguente dicitura
# BEGIN WordPress
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
# END WordPress
Sai dirmi qualcosa sul perché non funziona?
Grazie!
Ciao Michele. Il file .htaccess mi sembra regolare, quindi dovrebbe trattarsi di qualcos’altro. Dovrei poter vedere nel dettaglio i permessi dei file e la configurazione di WordPress… altrimenti… io un’altra soluzione te l’avevo proposta! 🙂
Caro Ryuichi la tua soluzione non la dimentico e a tempo debito sarà applicata. Ciao!
Commento
Ciao, ho scaricato dei temi dal vostro blog e ho riscontrato dei problemi che non riesco a risolvere. Ho installato Multicrhome e diciamo che è quasi tutto apposto tranne il fatto che non riesco ad abilitare i commenti pur avendo impostato il tutto per abilitarli, poi non compare l’immagine nella parte colorata in alto, ed in ultimo non riesco a far apparire le miniature delle immagini nei post in home page. Mi dareste qualche consiglio?
Grazie e buon lavoro
Grazie… ho già risolto da solo….
Ho provato a inerire nel sito il tema infinity ma mi da problemi graifici
ciao ragazzi
un consiglio per fare un menu DROPDOWN sul tema MAGAZEEN?
Il tema MyMag ha un errore di parentesi non chiusa alla riga 65, e la configurazione di Carusel Viewer che non va, come si risolve?
Ciao Francesco: potresti indicarmi l’indirizzo del sito che ha il problema? 🙂
Ragazzi a proposito dei temi di WordPress e sulle risorse di wordpress volevo fare due domande:
1. i temi sono sempre sostituibili in qualsiasi momento anche caricando il sito in FTP?
2. il blog gratuito da quello che ho visto impone dei limiti nello spazio utilizzabile per caricare le foto e le galleri. Ovviamente disponendo di spazio web non c’è questo limite. Sapreste dirmi come si può ovviare al problema dello spazio su blog? è a pagamento?
Grazie
Ciao Adriano: sì i temi sono sostituibili caricandoli via FTP. Puoi anche fare un’anteprima per vedere “come sta” il tema che ti accingi a cambiare.
Per ovviare il problema delle limitazioni devi passare ad un hosting a pagamento: trovi molte informazioni a riguardo su http://www.costruireweb.it/come-registrare-un-sito-hosting-e-server_20100108.htm
Salve! esplorando il web ho trovato questo indirizzo dove noto la sua grande disponibilità a dare consigli e suggerimenti su worpress. Io devo a breve fare il passaggio di piattaforma. Ho visto tanti temi ma non riesco ancora a decidere quale può dare più senso al mio blog. Per caso ho trovato SCHEMERTYPE MAG che penso possa fare al mio caso. Lei cosa ne dice? Ci sono altri temi simili? La ringrazio e aspetto una sua mail di conforto.
Molto belli questi temi, vado ad approfondirne meglio qualcuno perché magari potrei cambiare il layout del mio blog con qualcosa di più gradevole graficamente e magari più efficace!
grazie di averli condivisi
mammaninja
Ciao io sto provando a fare un blog con wp, nel tema mystique, non riesco a eliminare la scritta: “Just another WordPress site”, come posso fare? In più non riesco a fare funzionare le featured post e l’immagine dell’autore a fine post…puoi aiutarmi?
ps: il tema di costruire web si trova free? ^^
Grazie per i suggerimenti e consigli!ciao
Pensavo che non avrei mai cambiato il template del mio sito, ma a vedere questi credo proprio che lo farò! Sono funzionali ed eleganti, in alcuni il design è essenziale e accattivante nello stesso tempo.
Grazie!
aho sarai pure bravo pero’ ci hai proposto i temi più brutti che esistono.
Strano… si vede che quello fico lo devi avre solo tu… e meno male che devi condividere l’esperienza!
Ciao, cmq grazie.
Ciao garuax, grazie del commento.
L’articolo è piuttosto vecchiotto: lo aggiornerò con nuovi temi con piacere. Per quanto riguarda il fatto che siano “brutti”… brutti è soggettivo. Io condivido volentieri l’esperienza, ma dovresti sapere che i commenti distruttivi come i tuoi non portano a niente. È sempre più facile distruggere che creare, non trovi?
Ciao, cmq grazie.